È sempre previsto un periodo, definito di inserimento, per abituare il bambino al nuovo percorso di vita intrapreso. A seguirlo per circa una decina di giorni è la stessa educatrice che poi lo assisterà in tutte le fasi successive. Sarà lei a stabilire anche in base alla reazione del piccolo quanto esattamente lungo sarà il tempo di adattamento. Durante questa fase viene richiesta la presenza di un unico genitore, abitualmente la mamma, e durerà inizialmente 1 ora andando ad aumentare a seconda della fascia oraria prescelta per la frequenza.
Questo è un momento molto delicato, sia per il piccolo che per la famiglia. L'accettazione del distacco deve essere chiara soprattutto per il genitore - per evitare che trasmetta le sue ansie al figlio - e va vissuto come un momento fondamentale per la crescita e l'autonomia del bambino. Da questo dipende la buona riuscita dell'inserimento. Il contesto familiare e giocoso dell'asilo, comunque, favorirà in modo naturale l'ambientazione del bambino e del genitore.
L'importo di questa attività è di 8 euro all'ora da conteggiarsi separatamente. Durante tutto il percorso l'educatrice sarà al fianco dei genitori per sciogliere ogni dubbio o insicurezza e, in relazione ai vissuti e riscontri di ogni bambino, può essere attuata un'azione educativa più mirata.
Una volta raggiunto il limite di capienza verranno aperte le liste di attesa.
Quando saranno disponibili dei posti, i bambini verranno contattati in base al punteggio di graduatoria sulla base dei seguenti indicatori (in ordine di importanza):
genitori occupati entrambi a tempo pieno o part-time (la preferenza va al tempo pieno), nessun appoggio familiare (es. nonni, baby sitter), età (in base alla fascia di età che resta scoperta e disponibile), ordine di presentazione della domanda, residenza (nel comune di Cassolnovo), salvo convenzioni.
ASILO NIDO BABY BIRBA
Via Naviglietto, 4 27023 Cassolnovo - PV Italia
+39 345 4659407 | nido.babybirba@yahoo.it
P.I. 02279010181 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy